Chi sono

Ciao, piacere di conoscerti!

Paolo Gasparotto di Nuoto Facile mentre nuota

Sono Paolo Gasparotto, ingegnere chimico di professione, insegnante ed allenatore di nuoto per passione.

Il nuoto ha sempre accompagnato la mia vita, fin da piccolo.

Ho fatto il mio primo corso di nuoto a 4 anni e ho continuato con l’agonistica fino a 23 anni.

Sono diventato istruttore di nuoto FIN mentre ancora studiavo alle superiori, e da allora ho continuato ad insegnare nuoto ad adulti e bambini, per oltre 10 anni!

Paolo Gasparotto di Nuoto Facile: questo sono io mentre alleno

Ho seguito il percorso di formazione FIN, arrivando ad ottenere il brevetto di “Allenatore di Nuoto di Secondo Livello“, il più alto livello previsto dalla Federazione Italiana Nuoto.

Ma non mi sono fermato qui, perchè non sono mai pienamente soddisfatto di quello che già conosco, ed ogni giorno cerco di scoprire qualcosa di nuovo. Non si finisce mai di imparare!

In tutti questi anni ho continuato a studiare. Leggendo decine di libri, moltissimi articoli, e guardando centinaia di video, ho imparato tante cose, che poi ho sperimentato sul campo (o forse sarebbe meglio dire bordo vasca…). Perché, come dice Aristotele:

“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.”

Aristotele

Dopo tutto questo studio e queste “prove sul campo”, nell’estate del 2017, ho deciso di condividere con più persone possibili la mia esperienza attraverso il progetto Nuoto Facile.

Cos’è Nuoto Facile

In internet ci sono tantissimi blog e pagine Facebook che parlano di nuoto e quindi la domanda sorge spontanea: “Che senso ha aprirne un’altro?”

Te lo spiego subito.

L’idea è nata nel 2013.

Al tempo ero un allenatore con poca esperienza ed ero alla costante ricerca di nuovi spunti per poter migliorare.

Oltre che nei libri e nei corsi dal vivo, iniziai a cercare in internet, dove trovai diversi siti con moltissimi spunti e idee interessanti. C’erano però sempre due grossi problemi:

  • Le informazioni erano sparse e disordinate;
  • Le spiegazioni erano spesso complicate.

Cercavo un sito dove poter andare ogni volta che avevo un dubbio sulla tecnica e sulla metodologia di allenamento. In questo modo avrei commesso meno errori e imparato molto più velocemente.

Ma più cercavo, più mi rendevo conto che questo posto non esisteva.

Ho quindi deciso di rimboccarmi le maniche e di creare io stesso quello strumento che tanto desideravo.

E così è nato Nuoto Facile, il blog che ti aiuta a:

Su Nuoto Facile troverai spunti, guide e informazioni utili che ti aiuteranno ad esprimere tutto il tuo potenziale, e a vivere il mondo del nuoto in modo più consapevole ed efficace. Il tutto spiegato in un linguaggio semplice e comprensibile.

Perché nuotare è facile… se ti viene spiegato in modo semplice!